Il mio vicino di scuola
Arnaldo Pomodoro
Le quattordici classi della Scuola Primaria F. Conforti – B. Avogadro
(IC Thour – Gonzaga) di via Vigevano ragionano sull’identità del quartiere con
gli artisti Lorenzo Cianchi, Marina Scognamiglio e Alessandra Aiello
Daily Diary
Il progetto, avviato nel corso dell’anno scolastico 2018-19, vede coinvolta l’intera scuola che si trova a pochi passi dallo Studio di Arnaldo Pomodoro. Questa esperienza si propone di favorire la conoscenza del lavoro del Maestro evidenziando
la sua presenza nel quartiere così da incrementare la consapevolezza dell’identità del quartiere stesso. Il progetto si concluderà con una mostra a scuola degli elaborati singoli e collettivi.
i luoghi
Studio
Arnaldo Pomodoro
Come tutti gli studi d’artista, è questa la vera e propria casa del Maestro, lo spazio di riflessione in cui crea e dà forma alle sue opere. Un luogo in cui ancora Arnaldo Pomodoro lavora ma che alle volte si apre al pubblico per visite e laboratori.
Fondazione
Arnaldo Pomodoro
Nata per preservare e diffondere il lavoro di Arnaldo Pomodoro, è una “Casa della Scultura”, un laboratorio inventivo, una fabbrica creativa aperta al pubblico voluta dall’artista stesso pensando ad uno spazio espositivo oggi adiacente allo Studio e all’Archivio.
i protagonisti
Scuola Primaria
F. Conforti – B. Avogadro
Le quattordici classi dalla prima alla quinta accompagnati dai loro insegnanti.
Lorenzo Cianchi,
artista
Toscano trapiantato a Milano, le sue sculture e installazioni nascono dall’idea di provare a spostare il limite tra realtà e immaginazione.
Marina Scognamiglio,
artista
Si occupa principalmente di pittura e incisione, collabora con la Fondazione fin dalla nascita della sua sezione didattica progettando e conducendo laboratori.
Alessandra Aiello,
artista
I media utilizzati sono diversi, dal video alla performance, dalla stampa al ricamo, nel tentativo di rievocare una stimolazione tattile nello spettatore.