Scuola secondaria di secondo grado

Il labirinto di Arnaldo Pomodoro

Via Solari 35, Milano

Nei sotterranei della vecchia sede della Fondazione è nascosta una delle opere più importanti di Arnaldo Pomodoro: Ingresso nel Labirinto, un ambiente scolpito in cui  immergersi. Il Maestro ha lavorato a quest’opera per molti anni della sua vita e l’ha dedicata all’Epopea di Gilgamesh, il primo poema epico della storia dell’umanità, scritto ai tempi dei Sumeri su undici tavolette d’argilla.

Durata 60 minuti | Costo 100 €

La colata di gesso

Via Vigevano 3, Milano

Addentrarsi negli spazi labirintici dello studio di Arnaldo Pomodoro, manipolare l’argilla imprimendo quegli stessi segni per creare una propria scultura, non è un gioco da ragazzi… Il segreto è tutto nella colata di gesso. Questa tecnica è un passaggio fondamentale della scultura in bronzo, perché è il momento in cui l’idea si trasforma in un oggetto. Nel corso del laboratorio creeremo delle opere usando proprio questo procedimento.

Durata 90 minuti | Costo 120 € presso la Fondazione | Costo 150 € presso la vostra scuola

La stampa a rilievo

Via Vigevano 3, Milano

Progettare e comporre una propria stampa a rilievo, con oggetti di recupero e il torchio nello studio di Arnaldo Pomodoro! Nel corso del laboratorio sperimenteremo questo procedimento alternando la teoria all’attività pratica: conosceremo l’opera grafica del Maestro e le tecniche dell’incisione artistica, da quelle classiche a quelle più sperimentali, e impareremo a realizzare un’opera d’arte in serie.

Durata 90 minuti | Costo 120 € presso la Fondazione

Laboratorio Sculture da viaggio Metodo Bruno Munari®

A cura di Cristina Bortolozzo operatore certificato Metodo Bruno Munari®

Leggere, divertenti, facilmente trasportabili; sono le famose sculture da viaggio di Bruno Munari.
Sarà una vera e propria esplorazione lungo un percorso che ci condurrà a passare dalla bidimensionalità del foglio alla tridimensionalità della scultura.
Seguiremo le istruzioni dell’artista per giocare con l’arte e arrivare a costruire una scultura da portare via con sé.

Durata 90 minuti | Costo 160 € presso la Fondazione | Costo 170 € presso la vostra scuola

Visita open studio

Via Vigevano 3, Milano

Una visita guidata che permette di aprire agli studenti un luogo speciale, laboratorio e spazio di riflessione e lavoro del Maestro, progettato da Vittorio Gregotti agli inizi degli anni ’80.

Sarà possibile entrare nei meandri di questo studio labirintico e scoprire i segreti della scultura con l’ausilio di materiali e strumenti, visionare video d’archivio, dialogare intorno alla figura di Arnaldo Pomodoro.

Durata 60 minuti | Costo 100 €

Visita open studio + Labirinto

via Vigevano 3 e via Solari 35, Milano

Visita combinata allo Studio di Arnaldo Pomodoro in via Vigevano e al Labirinto in via Solari.

Un appuntamento che permette di dialogare intorno alla figura di Arnaldo Pomodoro.

Durata 2 ore | Costo 150 €

Un progetto di